NUOVA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

19 settembre 2018

Dal mese di settembre 2018 il Comune di Frascarolo provvederà al rilascio delle nuove Carte d’Identità Elettroniche (CIE) Si tratta di un grande cambiamento rispetto al vecchio documento cartaceo.

Le principali novità sono le seguenti:

Il rilascio della CIE non sarà più immediato come accade ora ma richiederà circa 6 giorni lavorativi, perché il documento verrà stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) e spedito presso il Comune. Si invita pertanto a verificare con cura la validità dei documenti in possesso in particolare prima di mettersi in viaggio.
Anche i tempi di elaborazione della pratica saranno più lunghi, indicativamente 15-20 minuti a fronte dei 5-10 attuali. Per questo motivo si riceverà solo su appuntamento prenotabile telefonicamente al numero 0384849053 o personalmente presso gli uffici comunali in orario di apertura.
Si tratta di un documento biometrico, perciò sarà necessario rilevare anche le impronte digitali del titolare.
È necessario portare il documento cartaceo scaduto o in scadenza (o denuncia di furto/smarrimento), la tessera sanitaria e una fototessera recente. La fotografia consegnata dal cittadino verrà acquisita tramite scansione pertanto dovranno essere rigorosamente rispettati gli standard ICAO (link) in particolare ricordatevi su fondo bianco, senza occhiali per chi ne fa uso e si deve vedere il volto non ruotato.
È prevista la possibilità per i cittadini maggiorenni di esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti (consenso o diniego); la scelta è facoltativa. Per qualsiasi informazione in merito potete consultare il sito http://www.trapianti.salute.gov.it/
La CIE oltre ad essere un documento fisico è anche un documento virtuale; all’atto dell’emissione verrà creata un’identità digitale che permetterà l’accesso a diversi servizi pubblici on-line.
Le carte d’identità cartacee attualmente in possesso dei cittadini mantengono la loro validità a tutti gli effetti fino alla data di scadenza, pertanto non sussiste alcun obbligo di sostituirle con la CIE.
Il costo del rilascio del documento è stato fissato in 22,20€ per il primo rilascio
In caso di rinnovo anticipato per smarrimento o deterioramento il costo sarà di 27,30€
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it .