Cappella sepolcrale FAMIGLIA VOCHIERI

Indirizzo Cimitero di Frascarolo.
Siamo qui in presenza di uno dei capolavori dello scultore Leonardo Bistolfi (1859-1933) importante esponente della corrente artistica del Simbolismo.
La Cappella funebre commissionata dalla famiglia Vochieri, risale al periodo 1894/1933. Al suo interno è custodito il capolavoro Le Spose della Morte, magnifico bassorilievo in marmo (di cui si conserva il gesso preparatorio alla Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato, patria dell'artista) che esprime tutta la concenzione artistica e spirituale di Bistolfi. All'interno della cappella è presente anche l alastra in ricordo del piccolo Giovannino Vochieri, scomparso dopo pochi mesi di vita. Quest'opera di Bistolfi, una delle più riuscite, si inserisce, pienamente nel filone del Liberty europeo. La stessa cancellata d'ingresso è stata realizzata su disegno di Bistolfi.