Chiesa di S. Maria Maggiore “Castri Veteris”

Indirizzo Via Al Castello, 5
Telefono 0384 84148
Antica chiesa del “castrum” medioevale di Frascarolo (di cui rimangono tracce in alcune abitazioni private in centro storico e in alcuni locali inglobati all’interno dell’attuale Municipio), la cui presenza è attestata dal 1322 in documenti conservati all’Archivio Segreto Vaticano. Rimaneggiata nei secoli XV – XVII – XVIII , ultimamente è stata oggetto di importanti lavori di restauro strutturale da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali/Soprintendenza di Milano; durante tali lavori sono riemersi significativi affreschi della prima metà del ‘600, alcuni dei quali già completamente restaurati e riportati al loro splendore originario. La chiesa è situata accanto al castello, cui sino al XVIII secolo era unita da un ponte levatoio, divenendo di fatto la “chiesa castellana”. Attualmente è chiesa sussidiaria, vi si officia alcune volte all’anno e , mediante specifico accordo con la Parrocchia, proprietaria dell’edificio, viene adibita a sede di concerti di musica classica, sala conferenze, mostre temporanee ed esposizioni confacenti alla natura del sacro luogo. E’ possibile la visita in occasione delle manifestazioni che vi si organizzano, o su appuntamento accordandosi con la Parrocchia. Accanto alla chiesa è ubicata la struttura settecentesca dell’antica Canonica, che forma con la chiesa un unico complesso architettonico.