Museo del Contadino

Indirizzo Via Al Castello, 1
Web http://www.museodelcontadino.it/
Sede Castello di Frascarolo
Questo ampio spazio espositivo è stato ricavato all'interno di un ex complesso rurale totalmente ristrutturato e comprendente una stalla (di oltre 600 mq), ampi porticati, un delizioso giardino all'italiana, il tutto circondato da un ampio parco.
Il Museo è diviso in tre sezioni: LA CASA, I MESTIERI e LA TERRA, contenenti rispettivamente gli attrezzi che, nei tempi ormai remoti, sono serviti ai nostri antenati per produrre e per poter vivere quotidianamente. Il numero dei pezzi si aggira, attualmente, intorno a 800, ma l'apporto di reperti è sempre in continua evoluzione.
Il Museo è aperto al pubblico ogni primo sabato del mese, dalle ore 10 alle ore 12, mentre le scolaresche potranno accedervi, previa prenotazione, in qualsiasi giorno della settimana.

Dai carri agli aratri, dai gioghi alle falci e ai rastrelli incudini dei fabbri, e poi le pialle dei falegnami, le bilance dei negozianti, la barca e i remi del barcaiolo, le trappole per animali.

Macinini del caffè, ferri da stiro con la carbonella, la ghiacciaia del tempo, macchine da cucire, vecchie radio, martelli di legno, e poi ancora rotelle, cavatappi, forme per fare il burro, soffietto per incipriare le parrucche e tanti altri oggetti.