Riserva Naturale “Garzaia di Acqualunga”

Indirizzo Località Abbazia
Informazioni Gestione: Provincia di Pavia
Piazza Italia, 2 - 27100 Pavia (PV)
Tel. 0382 597827
Riserva Naturale Regionale Orientata; istituita con D.C.R. 29 aprile 1986 n. 249.
Situata nei pressi dell'omonima Abbazia nel comune di Frascarolo.
Comprende tre nuclei boschivi, in uno dei quali è insediata una colonia di aironi, la più interessante della regione. Sono infatti presenti, caso unico in Lombardia, tutte e cinque le specie di aironi gregari che nidificano in Italia.

Le formazioni boschive sono costituite prevalentemente da salice bianco, ontano nero e salicone, mentre le rive delle rogge che delimitano la riserva sono coperte da una fascia di vegetazione arborea ricca e ben conservata. La zona coltivata che circonda i tre nuclei naturali è attraversata da canali e sentieri che circondano i campi coltivati a riso e a mais.

Qui sono state individuate tracce di puzzole, tassi e donnole, ma la riserva è abitata anche da scoiattoli, lepri, volpi, tassi, donnole, puzzole ed è spesso sorvolata da rapaci come la poiana e il falco di palude (nella foto).